Fish Pedicure: Perché dire no a Garra rufa (o doctor fish)

fish pedicure

Il piede è un’arma seduttiva senza paragoni e sfoggiare sandali tacco 12 o infradito senza ombra di screpolature è una vera e propria ossessione per noi donne. Avete mai pensato a una fish pedicure per superare la prova sandalo?

Devo ammettere che, quando ero a Tenerife (guardate che bei posti qui, qui e pure qui!!!), sono stata tentata dall’idea di provare un bel massaggio rilassante fatto da una miriade di pesciolini (quelli che ultimamente hanno invaso le vasche dei centri estetici anche in Italia :)) ma prima ho voluto dare un’occhiata da vicino (la maggioranza delle fish SPA di Tenerife lavorano in vetrina per cui ho potuto vedere come funziona!!!).

Mi è così bastata una lunga passeggiata sul lungomare per capire che i Garra rufa non possono sostituire perfettamente pietre abrasive e forbicine. Perché?

Igiene: mantenere il pediluvio perfettamente pulito è un’ardua impresa per la maggioranza dei centri benessere in quanto sarebbe necessario cambiare l’acqua ogni volta che arrivi un nuovo cliente; le procedure di disinfezione prima di immergere i piedi nelle vasche, poi, sono obbligatorie per non trasmettere virus e batteri nell’acqua (se avete piccole ferite o escoriazioni devono vietarvi la terapia!!!). Considerato che queste regole sono poco rispettate ho già un primo motivo per resistere alla tentazione.

Non bisogna soffrire il solletico: sbirciando i piedi a mollo e vedendo le espressioni di coloro che hanno scelto di farsi baciare da questi pesciolini capisco che bisogna non solo amare il contatto con la natura ma anche non soffrire il solletico. Panico! Morale della favola: per me non è affatto una “terapia del sorriso”.

Diffidate delle imitazioni: è assolutamente sconsigliato replicare l’esperimento con il pesce rosso di casa o con pesci che non siano Cyprinion macrostomus e Garra rufa. La vera fish therapy può essere praticata  esclusivamente dal celeberrimo doctor fish (minuto, di colore grigiastro e di origine turca); esistono centri estetici che utilizzano i Chin Chin, pesci di origine cinese dotati di denti che possono provocare degli spiacevoli effetti fra cui quello di rimuovere pelle sana e viva provocando delle lesioni cutanee.

Che ne dite bastano questi effetti collaterali per dire no alla fish therapy? Io credo di si…acqua in bocca, però😉

P.S.

Il prezzo medio in Italia per una seduta di 15 minuti è di €15!

garra rufa

garra rufa pedicure

fish pedicure garra rufa

fish therapy

garra rufa spa

fish spa

fish therapy pedicure

fish therapy garra rufa

5 pensieri su “Fish Pedicure: Perché dire no a Garra rufa (o doctor fish)

  1. Toni

    Io l’ho provato in un bellissimo centro a Cannobio, sul Lago Maggiore. Mi han detto che in Italia ce ne sono moltissimi altri. Il rapporto con gli animali è comunque sempre rilassante e straordinario. Da provare assolutamente.

    Rispondi
      1. Toni

        L’igiene del centro in cui sono stato io non è paragonabile a quelli esteri e alla media di quelli italiani che in genere lavorano in condizioni igieniche scarse. Il mio funziona infatti da anni senza che abbia mai sentito nulla di negativo al riguardo. Prova magari a cercare informazioni sul centro di Cannobio.

  2. bruno

    Se il problema è il solletico posso tranquillizzarti poiché io stesso lo soffro molto ma nella mia esperienza con i gara rufa non lo ho riscontrato, altra cosa è il dover fare un pediluvio in vasche comuni, i rischi anche se in remota probabilità non si possono escludere….
    per ovviare al problema ho installato a casa con spesa irrisoria il mio acquario personale con i simpatici pesciolini, hanno molte richieste dagli amici ma io non li concedo a nessuno😉.

    Rispondi

Lascia un commento

