Traveling in Style: Il Flower Market di Columbia Road a Londra

market flower london

È passato più di mese dall’ultimo post, mille avventure, tante nuove strade percorse ma la voglia di blogging resta sempre la stessa (manca solo il tempo😦 ). Quella insolita calura estiva ha ormai ceduto il posto alla tanto attesa quanto temuta fredda aria autunnale, nonostante ciò Londra ai miei occhi è ancora più bella e intrigante.

Londra è una città davvero particolare, è una città difficile (o la si odia o la si ama perdutamente) nonostante le sue 1001 cose da fare. Io ho capito, però, di essermene innamorata alla follia e per questo motivo ogni occasione è buona per continuare a vivere la mia storia d’amore con la città, per conoscere più in profondità quegli aspetti che rendono la mia passione sempre più forte.

Oggi vi parlo di uno dei mercati più colorati e profumati di Londra che prende luogo tutte le domeniche dalle 8 alle 15 a pochi passi da Shoreditch High Street e dai mercati di Brick Lane e Spitalfields,il Flower Market di Columbia Road.  

Fondato nel 1869 come mercato coperto (l’edificio in stile gotico che lo ospitava è stato demolito nel 1958) per la vendita di alimenti è sopravvissuto alle numerose fasi di declino che hanno toccato il quartiere e nel corso degli anni ha dato sempre più priorità alla domanda di fiori recisi, piante e uccellini in gabbia (questi ultimi oggi non più venduti).

L’aria che si respira intorno ha il profumo della spensieratezza (quella tipica di una domenica mattina trascorsa contemplando bancarelle di fiori, piante, semi, bulbi e chi più ne ha più ne metta) e il sapore di un’autenticità ritrovata (quella di persone che credono ancora nell’importanza delle cose semplici, come il giardinaggio,l’antiquariato, gli oggetti artigianali o il mangiare in piedi del genuino street food, e che sono felici di trascorrere una giornata senza fretta e in compagnia di chi si sceglie e si vuole bene. Anche se il sole non fa capolino tra le consuete nuvole londinesi vi sembrerà di essere lo stesso in Primavera😉 considerata l’atmosfera di festa tipica di un mercato del villaggio.

Oltre alle bancarelle di fiori e piante gestite da fiorai che vi trasmetteranno la passione per il giardinaggio (io ho acquistato delle primule, un cavolo ornamentale e un’erica) la zona ha degli interessanti negozi di abbigliamento vintage e usato, delle graziose caffetterie, diversi negozi di mobili e di oggetti per la casa e il giardinaggio, delle piccole gallerie d’arte e botteghe dove gustare dei sapori autentici come quelli di una volta.

ColMoi @ Columbia Road Flower MarketMy friend Sumicolumbia road london flower marketflower market columbia road londoncolumbia road london marketcolumbia road londonflower market londoncolumbia road londraflower market columbia roadflower market columbia roadcolumbia road londoncolumbia road londraColumbia Road Flower MarketColumbia Road Flower MarketColumbia Road Flower MarketColumbia Road Flower MarketColumbia Road Flower MarketColumbia Road Flower MarketColumbia Road Flower MarketColumbia Road Flower MarketColumbia Road Flower MarketColumbia Road Flower MarketColumbia Road Flower MarketColumbia Road Flower MarketColumbia Road Flower Market

Un pensiero su “Traveling in Style: Il Flower Market di Columbia Road a Londra

  1. Pingback: Traveling in Style: Passeggiando senza fretta a Hampstead Village in London | La moda come piace a me

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...